Servizi per la Formazione

Servizi per la Formazione

Gli Enti di Formazione di trovano oggi al centro dell’evoluzione del sistema delle politiche per l’occupazione. La formazione Professionale è in Italia la principale politica attiva per il lavoro.

INFORjob  opera per consolidare il posizionamento degli enti formativi associati sul mercato del lavoro ed implementare capacità e competenze nella gestione della transizione al lavoro.

Supporto all’organizzazione della formazione professionale

L’appartenenza ad una rete nazionale offre l’opportunita’: di massimizzare gli asset degli associati, favorire gli scambi per acquisire nuove competenze utili ad allargare l’offerta di servizio dei singoli associati, condividere strumenti e metodologie riducendo il costo degli investimenti, aumentare la capacita’ di negoziazione con gli interlocutori istituzionali migliorando il posizionamento sul mercato locale e nazionale degli enti, pur mantenendo la propria autonomia imprenditoriale e gestionale.

Catalogo dell’offerta formativa

Pur in assenza di un repertorio nazionale delle professioni consolidato e condiviso, INFORjob ha avviato, a supporto della progettazione formativa, lo sviluppo di un Catalogo dell’offerta formativa come strumento di sintesi tra le migliori pratiche sviluppate dalle Regioni e di indirizzo nella costruzione dei percorsi formativi.

Modelli e Standard formativi

Lo sviluppo del Catalogo dell’Offerta formativa richiede l’individuazione e la condivisione di standard e modelli. INFORjob ha avviato, a questo scopo la raccolta e la catalogazione delle migliori pratiche come strumento di supporto e sviluppo dell’attività formativa degli –enti associati.

Analisi e misurazione delle competenze

La certificazione delle competenze è diventata un requisito indispensabile dell’azione formativa. Ministeri e Regioni hanno avviato un percorso di riconoscimento di modelli e strumenti finalizzati a consentire a tutti coloro che intraprendono un percorso formativo di poter acquisire una certificazione riconosciuta delle competenze possedute. INFORjob, a partire dalle esperienze più significative, anche del settore privato, supporta gli enti formativi nella definizione ed attivazione della certificazione.

L’integrazione con la Formazione Continua

I modelli di intervento nella realizzazione delle politiche per il lavoro introdotti recentemente e l’evoluzione del sistema di formazione continua sono il terreno sul quale è possibile sperimentare l’efficacia e la funzionalità dell’azione di una rete associativa di enti formativi.
La rete associativa può posizionarsi come soggetto unitario autorevole nei confronti dei fondi interprofessionali ed acquisire funzioni di coordinamento e promozione della formazione continua verso le imprese.